Tutti i risultati di Vivere il comune (8)
Chiesa di san Guglielmo
È in stile gotico lombardo con particolari ascrivibili già ad uno stile protorinascimentale in Lombardia. La facciata è a capanna e presenta due belle finestre in cotto con arco a sesto acuto.
Chiesa di san Sebastiano
Nella chiesa è presente una pregevole pala settecentesca rappresentante S. Sebastiano e S. Rocco del pittore pavese Bernardo Ciceri. È visibile presso il presbiterio una base di lesena cinquecentesca.
Il castelllo
La prima notizia del castello risale al 951 quando Berengario II e Adalberto re confermarono alla badessa Ermenegilda la corte di Casei con il Castello; così pure fece Enrico III nel 1054.
Insigne collegiata San Giovanni Battista
L’edificio fu costruito sulle antiche terme romane divenute successivamente Battistero Cristiano. Si parla di questo luogo nella prima notizia documentata sulla Chiesa Cristiana in Casei nel 455, in cui il vescovo la benedizione del cero pasquale.
Palazzotto del Carmagnola
Di fronte all’Insigne Collegiata San Giovanni Battista è possibile vedere il Palazzotto del Carmagnola, antica sede del Broletto.
Santuario della Madonna delle Grazie di Sant'Agostino
La prima notizia di una chiesa cristiana risali al 723, anno in cui il re longobardo Liutprando riscattò dai Saraceni per 60.000 scudi d’oro le reliquie di Sant’Agostino.