Iscrizione all'Albo Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale

Aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori

Data :

1 ottobre 2024

Iscrizione all'Albo Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale
Municipium

Descrizione

Per poter svolgere le funzioni di Presidente o di Scrutatore nei seggi elettorali è necessario essere iscritti negli appositi Albi.

I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

Presidenti di Seggio:

• essere elettori del Comune di Casei Gerola
• possedere almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado
• non avere superato il settantesimo anno di età

Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre di ogni anno.
La nomina, in occasione delle elezioni, è effettuata dalla Corte d'Appello di Milano.

Scrutatori di seggio:

• essere elettori del Comune di Casei Gerola
• possedere almeno la licenza scuola media inferiore
• non avere superato il settantesimo anno di età.

Le domande di iscrizione si ricevono entro il 30 novembre di ogni anno.
La nomina a scrutatore, in occasione delle consultazioni elettorali, è effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale.

Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi da tali funzioni:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di inoltro delle domande

La domanda, unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità, può essere:

- presentata direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune di Casei Gerola, Piazza Meardi n. 3 primo piano, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30;
- inviata via Pec o email ai seguenti indirizzi:

comune.caseigerola@legalmail.it

anagrafe@comune.caseigerola.pv.it

L’iscrizione agli albi resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione, che deve essere inviata con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
Non è necessario pertanto, per chi è già iscritto, ripresentare la richiesta.

Municipium

Allegati

domanda-presidente-di-seggio
domanda-scrutatori-di-seggio

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 12:29

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