STATO CIVILE: Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.)

Dal 31 gennaio 2018 ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può attraverso le Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.) "esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari" (Legge n. 219/2017)

Come esprimere le D.A.T.

Le D.A.T. sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere.

Il dichiarante, definito “disponente” può esprimere le proprie D.A.T., per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente all’ Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza, che provvede all’ annotazione in apposito registro.

L’Ufficiale di Stato civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna, con particolare riguardo all’ identità e alla residenza del disponente nel Comune e a riceverla.

Il disponente indica una persona di sua fiducia, denominata “fiduciario”, che deve essere maggiorenne, capace di intendere e di volere, fare le veci e rappresentare il disponente nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie, nel caso in cui il disponente non sia più in grado di esprimere le proprie volontà.

Il fiduciario deve accettare la nomina mediante la sottoscrizione delle D.A.T. con atto successivo, allegato alle D.A.T..

Nel caso in cui le D.A.T. non contengano l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, le disposizioni mantengono efficacia secondo le volontà del disponente.
In caso di necessità, il giudice tutelare provvederà alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Le D.A.T. devono essere consegnate personalmente, all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza, in duplice copia, compilando e allegando l’apposito modulo di richiesta e la documentazione indicata:

• documento identificativo, in corso di validità e una sua fotocopia
  • tessera sanitaria/codice fiscale e una sua fotocopia
  • modulo di richiesta consegna D.A.T., in duplice copia
  • atto/scrittura contenente le D.A.T. in duplice copia
  • in caso di sottoscrizione delle D.A.T. da parte del Fiduciario: copia documento identificativo in corso di validità.

La copia originale delle D.A.T., una volta protocollata, viene depositata in busta chiusa presso l’Ufficio di Stato Civile.

Al disponente viene rilasciata apposita ricevuta di consegna della dichiarazione.

Il disponente dovrà aver cura di trattenere per sé una copia delle D.A.T. e di consegnarne una copia al fiduciario nominato.

Normativa

Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Collegamenti esterni

Ministero della Salute - D.A.T.

modulo consegna DAT
21-06-2021