Iscrizione Albo Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale

Pubblicato il 9 settembre 2023 • Elettorale

Per poter svolgere le funzioni di Presidente o di Scrutatore nei seggi elettorali è necessario essere iscritti negli appositi Albi.

I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

Presidenti di Seggio

• essere elettori del Comune di Casei Gerola
• possedere almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado
• non avere superato il settantesimo anno di età

Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre di ogni anno.
La nomina, in occasione delle elezioni, è effettuata dalla Corte d'Appello di Milano.

Scrutatori di seggio

• essere elettori del Comune di Casei Gerola
• possedere almeno la licenza scuola media inferiore
• non avere superato il settantesimo anno di età.

Le domande di iscrizione si ricevono entro il 30 novembre di ogni anno.
La nomina a scrutatore, in occasione delle consultazioni elettorali, è effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale.

Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi da tali funzioni:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di inoltro delle domande

La domanda, unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità, può essere:

- presentata direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune di Casei Gerola, Piazza Meardi n. 3 primo piano, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30;
- inviata via Pec o email ai seguenti indirizzi:

comune.caseigerola@legalmail.it

anagrafe@comune.caseigerola.pv.it

L’iscrizione agli albi resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione, che deve essere inviata con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
Non è necessario pertanto, per chi è già iscritto, ripresentare la richiesta.

Domanda Presidente di Seggio

Allegato formato pdf

Domanda Scrutatori di Seggio

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot