STATO CIVILE: Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione è la fase del procedimento che precede il matrimonio; la sua funzione è quella di portare a conoscenza terze persone dell'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.
La pubblicazione deve essere richiesta da entrambi gli sposi all'ufficiale di stato civile del comune in cui uno degli sposi ha residenza e ha luogo nei comuni di residenza degli sposi; la richiesta deve contenere nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, luogo di residenza, l'assenza di impedimenti matrimoniali e se gli sposi hanno già contratto precedente matrimonio. Successivamente verrà fatta pubblicazione tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune per otto giorni consecutivi.La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.